L’Anteas è un’associazione di volontariato, costituita a livello nazionale per volontà della Federazione Nazionale Pensionati CISL, con lo scopo di promuovere e gestire iniziative assistenziali, sociali, culturali e ricreative a favore delle persone anziane o svantaggiate o in difficoltà.

L’Anteas Sondrio si è costituita nel 1996. Da allora essa svolge attività in ambito sociale e culturale, agendo in proprio o in collaborazione con altre associazioni di volontariato presenti sul territorio o stipulando convenzioni con i Comuni o le Comunità Montane.

I volontari iscritti all’Anteas Sondrio, impegnati nelle varie attività promosse all’Associazione, sono circa 200, quasi tutti sono pensionati, per la maggior parte iscritti al sindacato pensionati Fnp della Cisl.

Essi sono organizzati in gruppi che operano nei 5 territori delle Comunità Montane in cui è suddivisa la provincia di Sondrio (Chiavenna, Morbegno, Sondrio, Tirano e Bormio) prevalentemente come autisti o accompagnatori nei trasporti di persone in stato di necessità o come animatori nelle Case di riposo.

I trasporti sono effettuati con il pulmino di proprietà dell’Associazione o con mezzi forniti dai Comuni o dalle Comunità Montane.

L’Associazione è iscritta nel registro regionale del volontariato della Lombardia nella sezione della provincia di Sondrio ed è accreditata per ricevere il 5×1000 dell’Irpef.