2014-09-19 Consegna pasti a domicilio

La preparazione del pasto da parte dell’anziano spesso è vissuta come una delle incombenze domiciliari più negative. Infatti, i parenti non conviventi dell’anziano solo o della coppia anziana, pur disposti all’aiuto, ben difficilmente, per problemi di lavoro o di gestione dei loro impegni domestici, possono quotidianamente essere liberi e disponibili ad andare al domicilio ed occuparsi della cucina.

Una risposta a tali difficoltà è rappresentata dal servizio di consegna pasti pronti al domicilio. Esso è un valido sostegno per quelle persone che non sono in grado di provvedere autonomamente o con l’aiuto di familiari/parenti, alla preparazione dei pasti.

Il Comune di Tirano, su sollecitazione dell’ANTEAS che ha costituito una piccola squadra di volontari per lo svolgimento del servizio, si è fatto carico del problema, stipulando una convenzione con l’Anteas, e quindi prevedendo un impegno continuativo di entrambe (Comune e Anteas) per la prosecuzione del servizio secondo modalità concordate.

Il pasto completo, confezionato dalla Casa di riposo “Città di Tirano”, viene prelevato dai volontari e consegnato al domicilio degli anziani che ne hanno fatto richiesta, in appositi contenitori forniti dal Comune; la consegna avviene ogni giorno dal lunedì al venerdì tra le 11.30 e le 12.30.