2014-10-22 Corso computer

L’ultimo corso si è svolto a Tirano, presso l’Istituto “Balilla Pinchetti”, dal 13 marzo al 19 maggio 2014, per 10 lezioni, con il docente Marco Pietrogiovanna di cui riportiamo una parte della relazione finale che ci ha inviato.

Come da programma iniziale, il corso si è svolto regolarmente, mantenendo le date e gli orari prefissati. Ogni incontro è stato strutturato prevedendo una prima parte di lezione frontale, in cui tramite l’utilizzo di videoproiettore venivano esplicitati gli argomenti da trattare, consentendo ai discenti di porre quesiti anche in base alle singole necessità o curiosità. Nella seconda parte delle lezioni, tramite la somministrazione di prove pratiche, i corsisti avevano modo di esercitarsi sui PC presenti in aula (una postazione per ogni persona); per chi ne ha espresso l’esigenza, è stato consentito l’impiego del computer portatile di proprietà del corsista in modo da permettere di ritrovare anche a casa, dopo gli incontri, lo stesso ambiente operativo e di facilitare così l’assimilazione delle procedure viste durante la lezione. Anche grazie al valido aiuto del sig. Porcelli, nella parte di attività pratica è stato possibile per il docente spostarsi tra le varie postazioni, cercando sempre di personalizzare e finalizzare gli interventi sulle reali esigenze o difficoltà del corsista.”

L’iniziativa, che a Tirano si ripete ormai da alcuni anni, anche in questa edizione, come in passato quando i corsi sono stati tenuti dal prof. Dario Caelli, ha avuto il gradimento dei corsisti. Siamo grati al docente Prof. Marco Pietrogiovanna, qui fotografato in mezzo ai suli allievi, che ha corrisposto per competenza e abilità alle aspettative dei partecipanti.