Dona il tuo 5×1000 ad Anteas, non ti costa nulla e fai del bene!

Fai una scelta!

Dona il tuo 5×1000 ad Anteas!

5x1000 amteas

ANTEAS – CF 97209020151

Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà

 

Il 5 per mille è una quota dell’imposta sul reddito che lo Stato italiano ripartisce tra le organizzazioni non lucrative e gli enti del terzo settore, impegnati in attività di interesse sociale ed iscritti agli appositi elenchi dell’Agenzia delle Entrate.

Il 5 per mille, comunemente conosciuto come 5×1000, rappresenta un importante strumento di finanziamento per istituzioni che svolgono attività con risvolti sociali, come le noste associazioni.

Destinare il 5 per mille è molto semplice: il cittadino-contribuente al momento della dichiarazione dei redditi può devolvere la quota, apportando la sua firma in uno degli appositi riquadri presenti all’interno dei moduli di presentazione (Modulo Unico, Modello 730 e Certificazione Unica).

Le modalità per devolvere il 5 per mille sono principalmente due: il contribuente può scegliere solo il settore di interesse sociale oppure selezionare il settore di interesse e inserendo il codice fiscale dell’ente scelto.

Nel primo caso, i contributi verranno ripartiti tra gli enti che fanno parte della categoria indicata. Se si desidera che il proprio 5 per mille sia interamente destinato ad uno specifico ente, sarà necessario scrivere il codice fiscale del soggetto prescelto nell’apposito spazio. In caso di mancata indicazione della destinazione del proprio 5 per mille, la quota sarà versata ugualmente ma resterà allo Stato, per cui, se non si fa una scelta, il 5×1000 viene comunque versato ma non sarà il contribuente a sceglierne la destinazione!

SI CONSAPEVOLE, FAI LA TUA SCELTA! Non ti costa nulla!

Se non si presenta la dichiarazione dei redditi (Modello Unico o Modello 730) è comunque possibile scegliere la destinazione del 5×1000; possono infatti presentare la Certificazione Unica tutti i lavoratori dipendenti e pensionati senza altri redditi e senza spese da detrarre.

Se sei pensionato scarica la Certificazione Unica dal sito dell’INPS oppure chiama il numero 800 434320 per riceverla a casa.

Dopo aver compilato il modello inseriscilo nell’apposita busta e consegnalo a un intermediario (CAF o commercialista) o inviarlo tramite ufficio postale.

busta 1

busta 2