Nei territori di Chiavenna, Morbegno, Tirano e Bormio viene offerto il servizio di trasporto gratuito a coloro che per motivi di salute, necessitano di un accompagnamento da e verso luoghi di cura. A Morbegno, due volte alla settimana viene effettuato anche il trasporto per visite al cimitero.

Sono 4 le squadre di autisti che effettuano trasporti gratuiti di anziani o di persone che hanno difficoltà a spostarsi.

Questa attività viene svolta nelle zone di Chiavenna, Morbegno, Tirano e Bormio, grazie alle convenzioni sottoscritte dall’Anteas con la Comunità Montana Valchiavenna, il Comune di Morbegno, Il Comune di Tirano e la Comunità Montana Alta Valtellina che assicurano il rimborso delle spese sostenute dall’Associazione per il carburante e l’assicurazione.

La squadra di Chiavenna, composta da 7 autisti, nel 2013 ha compiuto circa 5.000 km, con mezzi propri o della Comunità Montana, per accompagnare persone che devono sottoporsi a visite mediche o a terapie presso strutture sanitarie anche fuori provincia.Gli stessi autisti a turno accompagnano gli alunni disabili sul pulmino che li porta a scuola a Lecco.

A Morbegno 10 autisti, il martedì e il giovedì pomeriggio, svolgono il servizio di trasporto anziani dal centro di Morbegno al Cimitero, con il pulmino fornito dalla Casa di Riposo Ambrosetti Paravicini; più di 2.000 persone nel corso del 2013 hanno usufruito del servizio, che ha ha impegnato gli autisti per un centinaio di pomeriggi. Sono stati effettuati anche circa 160 viaggi richiesti dai servizi sociali, per trasporti di ammalati o disabili.

A Tirano 3 autisti effettuano, utilizzando un automezzo del Comune, il trasporto di persone che non possano fruire di altri mezzi presso le strutture in cui devono recarsi per terapie riabilitative. Nel corso del 2013 sono stati impegnati per 123 giorni.

La squadra di Bormio, di 16 autisti e 7 accompagnatori, ha trasportato all’ospedale di Sondrio, con un pulmino, pazienti oncologici residenti da Livigno a Tresenda, che devono sottoporsi a terapie. Hanno utilizzato il servizio, nel 2013, circa 480 persone; sono stati effettuati 128 trasporti per un totale di circa 21.800 km. Inoltre con il Servizio ‘Social auto’, (visite di controllo per trapianti di organi o altro), sono stati effettuati 12 trasporti da Semogo a Milano (San Raffaele) a circa 215 km o Bergamo (Ospedali riuniti) a circa 190 km.